Corsi Alimentaristi

Gli attestati da noi rilasciati in modalità online sono validi
perchè i corsi sono autorizzati dalla Regione Calabria, con provvedimento prot. n.0109382 del 01.10.2019.
Hanno validità nazionale per mutuo ricoscimento dei corsi ai sensi della Direttiva Europea 2500/36/CE recepita con D.Lgs. 206/2007.

L'OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE
a seconda della propria mansione, dovrà frequentare uno dei seguenti corsi:

Rischio 1 Medio (Categoria B) prot.1 per non manipolatori nel processo produttivo

Rischio 2 Elevato (Categoria A) prot.2 per manipolatori nel processo produttivo

Rischio 3 Elevato (Categoria A) prot.3 per responsabili delle industrie alimentari

Scadenze Attestati

  • Rischio 1 Medio (Categoria B) prot.1 >

    Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi, non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita: (personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; addetti alla vendita presso esercizi commerciali di alimenti (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.); camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita; addetti alla produzione delle bevande; addetti alla lavorazione e confezionamento di funghi freschi e secchi; addetti alla produzione di caramelle e affini; addetti alla produzione di additivi ed aromi; personale addetto alla vendita e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura (ex art. 44, D.P.R. n. 327/80).
    DURATA: 8 ore (interamente online + verifica dell'apprendimento)
    Per frequentare il corso, fare l'iscrizione, svolgere il test, vai alla AREA DIDATTICA  

  • Rischio 2 Elevato (Categoria A) prot.2 >

    Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione/somministrazione: (personale operante all'interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale, yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all'industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera e addetti a lavorazioni non contemplate nell'elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo).
    DURATA: 12 ore (interamente online + verifica dell'apprendimento)
    Per frequentare il corso, fare l'iscrizione, svolgere il test, vai alla AREA DIDATTICA

  • Rischio 3 Elevato (Categoria A) prot.3 >

    Il corso è riferito ai Responsabili delle industrie alimentari:(Responsabili delle Industrie alimentari e/o della qualità: il titolare, od il responsabile specificatamente delegato dell'attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione di prodotti alimentari nonchè personale con responsabilità di sorveglianza e gestione di settore del processo).
    DURATA: 12 ore (interamente online + verifica dell'apprendimento)

    Per frequentare il corso, fare l'iscrizione, svolgere il test, vai alla AREA DIDATTICA

  • 1